domenica 22 dicembre 2019

EPISODIO IX STONA




«It’s like poetry. They rhyme».
Così Lucas descriveva la visione sulla sua opera.

Ed è ciò che non ho visto in The Rise of Skywalker. Episodio IX è il film che stona. È il film del potenziale sprecato. Odio la parola, ma è il film del fanservice da fanfiction scritta male, delle risposte che portano solo verso altri dubbi (forse “L’Ascesa delle domande” sarebbe stato un titolo migliore). È il film che banalizza i concetti, più che esprimerli. E che non rende giustizia ai personaggi che hanno retto l’intera saga.

C’è molto di cui parlare, molto di cui lamentarsi.
La prima visione mi ha emozionata, sì, anche se non per ciò che stavo guardando: l’emozione regge sulle spalle dei film precedenti, deriva dal titolo (è STAR WARS, cazzo), è figlia del lavoro di altri autori. Però sono contenta di essere uscita dalla saga col magone, perché comunque Abrams ci prova e ci sono anche aspetti molto positivi.

Mi voglio focalizzare, però, sull’aspetto di questa trilogia che più mi affascina. Anzi, il personaggio: Ben Solo.
L’ho sempre visto come il riflesso speculare di Anakin: il viaggio al contrario del cattivo che diventa eroe. Il suo percorso parte dal ricordo di Vader – eco della trilogia originale – e si muove verso l’Anakin della fine di Episodio III, quello che chiede a Padmé di governare insieme la galassia (Episodio VIII lo fa notare bene con il parallelismo delle scene).
La direzione presa da Episodio IX è  corretta nella visione generale, ma manca del giusto pathos. Bello il duello con Rey, meravigliosa la scena con Han che riprende l’inizio dell’arco narrativo, ma ci voleva di più.
Quanto sarebbe stato emozionante ricreare dinamiche simili al duello finale di Episodio III (di gran lunga la scena più drammatica di tutto Star Wars). Io già lo vedevo: l’acqua lì dove c’era lava, parole di pace da parte di Rey lì dove c’erano le urla di Kenobi, e la redenzione lì dove c’era odio, rabbia e sofferenza. Fanservice? Sì, tanto, ma fatto bene.



Non voglio soffermarmi su ciò che poteva essere, né voglio insinuare che la redenzione di Ben sia sbagliata, anzi. Ma mi sembra sia stata poco significativa nel contesto del simbolismo che Ben e Anakin rappresentano l’uno per l’altro. Come se il primo Skywalker, colui che ha iniziato tutto, fosse stato messo da parte – dimenticato – anche in ciò che il nipote poteva rispecchiare.
In ultimo, avrei voluto parità di protagonismo in questa nuova Diade. Rey mi è piaciuta (è sempre un’eroina senza macchia e senza paura, ma sono riuscita a empatizzare con lei) e ho adorato la scena del “rise”, con i Jedi che “sono con lei”, ma Ben è… sfumato, come il resto degli Skywalker (non se ne salva quasi nessuno). Un confronto in due – come Diade, appunto – contro Palpatine avrebbe reso giustizia non solo a Ben, ma all’intera dinastia – che dopo questo film rimane solamente un disastro di cui la galassia avrebbe volentieri fatto a meno.

Ci meritavamo un finale dove i due Skywalker – quello di sangue e quella di spirito – insieme e come uno ponessero fine alla minaccia e rendessero giustizia alla famiglia che di questa saga è la vera protagonista.

Ma forse “this is a good story for another time”.





1 commenti:

someonebetterthanyou2.0 ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Posta un commento

 
;